Affiliazione e tesseramento
Chiunque può aderire ad AICS purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire all’AICS, divenendone soci:
associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD e SSD)
associazioni di promozione sociale (APS), organizzazioni di volontariato (ODV)
tutti gli altri enti del terzo settore (ETS)
associazioni culturali, tutti definiti in generale “circoli”
Tutte le affiliazioni / riaffiliazioni avranno validità ad anno solare: 01 Gennaio – 31 Dicembre.
L’ADESIONE DEI CIRCOLI E DELLE ASSOCIAZIONE SPORTIVE: L’AFFILIAZIONE
L’adesione dei circoli si concretizza con la richiesta di affiliazione:
per poter procede con una nuova affiliazione vi invitiamo a spedire al Comitato Provinciale AICS Vicenza tramite l’indirizzo e-mail aicsvi@goldnet.it la seguente documentazione:
ATTO COSTITUTIVO E STATUTO REGISTRATO con Atto pubblico o privato
CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE/PARTITA IVA
CARTA IDENTITA’ PRESIDENTE
EVENTUALI VERBALI CAMBIO SEDE e/o DIRETTIVO (verbale ultimo direttivo in carica)
EVENTUALE VERBALE MODIFICA / ADEGUAMENTO STATUTO
ANAGRAFICA COMPLETA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA (Nome, Cognome, Luogo di Nascita, Data di Nascita, Indirizzo di Residenza, Codice Fiscale, Carica ricoperta nel Consiglio Direttivo)
VISURA CAMERA (solo per le SSD)
Verrà a questo punto creato dal nostro Comitato l’apposito Modello di Richiesta Affiliazione che verrà inviato alla mail dell’associazione e dovrà essere ritrasmesso firmato dal Legale Rappresentante (Presidente) per perfezionare l’affiliazione.
Una volta effettuata la procedura di affiliazione verrà trasmessa l’apposita ricevuta per il pagamento della quota. Verranno inoltre inviate tutte le istruzioni e le credenziali per accedere all’area riservata del portale https://www.aicsnetwork.net/ che consentirà all’associazione di gestire in modo autonomo i propri tesserati.
LA RIAFFILIAZIONE
La riaffiliazione avviene per le associazioni società già affiliate all’AICS nell’anno precedente.
Le domande di riaffiliazione devono essere presentate al Comitato Provinciale AiCS Vicenza, sottoscritte dal legale rappresentante su apposito modulo che invieremo a partire dal mese di Novembre con le relative istruzioni. In caso di variazioni (consiglio direttivo, sede legale, denominazione del circolo, statuto, ecc…) si dovranno allegare i relativi documenti quali verbali, certificati di cambio nel codice fiscale / partita iva, documento di identità del Presidente, ecc… che attestino tali modifiche.
TESSERAMENTO DIGITALE e VALIDITA’:
Tutte le tessere hanno una VALIDITA’ ASSICURATIVA MASSIMA DI 365 GIORNI dalla data di rilascio, purché l’associazione / società rinnovi l’affiliazione. VI RICORDIAMO DI CONTROLLARE SEMPRE NEL PORTALE DI TESSERAMENTO LA VALIDITA’ DELLE TESSERE DEI VOSTRI SOCI / TESSERATI NONCHE’ I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
E’ inoltre possibile, ma non obbligatorio, rinnovare anticipatamente le tessere prima della loro scadenza naturale, utilizzando la funzione “forza scadenza”. Questa funzione consentirà alle associazioni di regolarizzare i propri tesserati in base alle previsioni statutarie.
Tutte le tessere che verranno rilasciate saranno solo in modalità digitale.
Per poter scaricare la propria tessera il tesserato dovrà scaricare l’App AiCS 2.0: consente di avere la propria tessera digitale a portata di mano, di poter aggiornare autonomamente il proprio profilo, e di avere sotto controllo tutta la documentazione personale.
L’associazione potrà, tramite il portale di tesseramento scaricare manualmente le singole tessere AiCS attivate o stampare il file delle tessere utilizzando la funzione TESSERE – STAMPA TESSERE – STAMPA TESSERE DIGITALI.
Inserendo nell’anagrafica del socio il suo indirizzo e-mail, una volta che verrà attivata la tessera al socio arriverà automaticamente la propria tessera digitale direttamente nella sua casella di posta elettronica.
Per ulteriori info e costi scrivere a: aicsvi@goldnet.it